Avv. Antonio Tanza - Vicepresidente ADUSBEF


Vai ai contenuti

Menu principale:


La situazione

Caso MyWay/ForYou

"MY WAY" e "4 YOU": la ex banca 121 multata per € 3.3 milioni


Clicca qui per il provvedimento e poi approfondimenti e sentenze in basso

Dopo Lecce e firenze, ora il MPS cade anche a Brindisi:
clicca qui

Monte dei Paschi di Siena

MY WAY,4 You,BTP,BOT, ecc.

LE CONCILIAZIONI CONTINUANO SINO AD ESAURIMENTO DEGLI ESPOSTI PRESENTATI IN REGOLA.....

MA ECCO LA PRIMA VITTORIA GIUDIZIARIA: clicca qui per scaricare la sentenza


La Vicepresidenza ADUSBEF è stata la prima (2002) a tutelare davanti alle sedi Penali e Civili gli utenti traditi dalla ex Banca 121 Spa ed a ottenere l'apertura dei tavoli di trattativa (1^ iniziativa in Italia) a seguito di una robusta aggressione giudiziaria (notifica di più di 150 citazioni civili in un mese e numerosi esposti alla Magistratura Penale da parte della Vicepresidenza ADUSBEF).

Chi ha spedito il reclamo per i prodotti My Way e 4 You dopo il 31 dicembre 2003 ed il reclamo per i prodotti strutturati (BTP Index, BTP Tel, BTP Options, CTZ, ecc..) dopo il 30 giugno 2004 potrà contattare la sede di Galatina tutte le mattine dalle ore 9,30 alle ore 12,30 al numero 0836 - 566094 per informazioni sulle attuali possibilità di definire i rapporti con il MPS, BT, BAM o con 121 PF, anche in via stragiudiziale.

Chi non ha mai fatto reclamo che cosa aspetta a farlo? E' necessario inoltrare un formale reclamo ( clicchi qui per scaricarlo) regolarizzando la posizione associativa con l' iscrizione.

Ecco le date dei tavoli:

( Successivamente a queste date vi saranno una serie di altri tavoli "via internet" sino al completo esaurimento dei casi presentati nei termini - mancano più di 500 casi all'appello - e che, comunque, la banca vorrà trattare...).

Nel primo (15 luglio 2003), secondo (13 ottobre), terzo (23 ottobre) , quarto (7 novembre), quinto (17 novembre), sesto (27 novembre), settimo (15 dicembre 2003 ), ottavo (17 dicembre), nono (28 gennaio), decimo (2 febbraio), undicesimo (24 febbraio), dodicesimo (8 marzo), tredicesimo (25 marzo), quattordicesimo (19 aprile), quindicesimo (26 aprile), sedicesimo (27 aprile), diciassettesimo (24 maggio), diciottesimo (15 giugno), diciannovesimo (21 giugno), ventunesimo (12 luglio), ventiduesimo (20 settembre), ventitreesimo (21 settembre), ventiquattresimo (6 ottobre), venticinquesimo (14 ottobre), ventiseiesimo (22 ottobre), ventisettesimo (9 novembre), ventottesimo (6 dicembre 2004) tavoli di trattative sono state definite 3.000 posizioni.

Continuano i tavoli sino ad esaurimento delle posizioni che la banca vorrà trattare.....

Le
soluzioni transattive adottate (per i contratti MY WAY e FOR YOU) sono di TRE tipi e seguono (a secondo della completezza formale dei contratti, dell'età, della posizione patrimoniale e culturale dell'utente) le varie necessità dell'associato:

Soluzione A ("finestra") (consigliata a chi vuole uscire al più presto dal fondo) : l’utente dovrà continuare ad effettuare i versamenti per soli cinque anni + 1 giorno (non più per 30 o 15 anni) dalla data di sottoscrizione del contratto (quindi un contratto sottoscritto nel giugno 2000, scadrà nel luglio del 2005 e non più nel giugno del 2015 o 2030), con una riduzione immediata pari all’1 - 0,75 % del costo del finanziamento e con possibilità di uscire dal fondo allo scadere del quinto anno + 1 giorno, senza pagare alcuna penale. All’inizio del sesto anno (cinque anni + 1 giorno) l’utente potrà, quindi, recedere (uscire) liberamente dal contratto: verrà restituita all’utente la differenza tra il capitale delle rate versate nei cinque anni ed il ricavato della vendita dei titoli obbligazionari ed azionari acquistati, detratta la somma finanziata al momento della sottoscrizione.

Soluzione B ("estinzione parziale") (consigliata a chi non ha la possibilità di rispettare l’importo della rata mensile e vuole una rata sensibilmente inferiore): in questa ipotesi il fondo mantiene la sua durata originaria ma la rata viene ad essere ridotta di circa il 65% rispetto alla sua quantificazione originaria (ad esempio se era di 100 Euro mensili viene ridotta a 35 Euro mensili) poiché viene venduta la parte obbligazionaria del fondo (attualmente in lieve rialzo) facendo restare la sola componente azionaria. Sarà anche possibile diminuire la durata (ad esempio da 30 anni a 15) del finanziamento, ma in tal caso la rata mensile raddoppierà (ad esempio da 35 Euro mensili per 30 anni diventerà di 70 Euro mensili per 15 anni).

Soluzione DEFINITIVA: estinzione anticipata totale del piano finanziario con totale accollo alla banca dei costi contrattuali di estinzione, con rimborso in favore dell’utente delle rate versate in misura variabile (dallo 0% al 100% a secondo dei singoli casi).

Soluzione PRODOTTI STRUTTURATI (BTP Index, tel, options, CTZ ecc...): Le soluzioni transattive adottate per i contratti strutturati (vari BOT, BTP, CTZ particolari) prevedono il rimborso in misura variabile (dal 20% al 100%) della perdita del capitale inizialmente investito dall'utente al momento della sottoscrizione del titolo, tenuto conto delle cedole degli interessi maturate nel corso dell'investimento e dei "lucri" derivanti da altri investimenti similari.

Il rimborso è accordato anche sui titoli già scaduti o a scadere.

(Al fine di migliorare l'informazione ai risparmiatori in merito all'esito dei tavoli conciliativi, con particolare riferimento alla illustrazione delle soluzioni alternative all'estinzione dei piani A e B (c.d. finestra ed estinzione parziale), il Gruppo MPS ha istituito presso ogni Istituto del Gruppo un apposito numero verde, al quale sono adibiti dipendenti in grado di fornire ai clienti informazioni sulle modalità del funzionamento delle soluzioni A e B. Per Vostro pronto riferimento, di seguito, segnaliamo i numeri verdi di ciascuna Banca: BMPS tel. n. 800603030; B121PF tel. n. 800121121; BT tel. n. 800501805; BAM tel. n.800500310)



BUONE NOTIZIE DALLA MAGISTRATURA:


20 luglio 2004: GIUDICE DI PACE DI LECCE, 1^ Sentenza di nullità contro i c.d. prodotti strutturati. La banca condannata alla integrale restituzione. Per leggere le motivazioni

22 febbraio 2005: TRIBUNALE DI BRINDISI, 1° rinvio a giudizio per il My Way.


Concluse le indagini preliminari di uno dei tanti tronconi dell'inchiesta Brindisina relativa alla truffa dei Prodotti Finanziari My Way e 4 You . Il Pubblico Ministero PierPaolo MONTINARO ha rinviato a giudizio 16 PERSONE tra dipendenti e promotori finanziari dell'ex banca 121, poi passata al MPS. La truffa si sarebbe consumata ai danni di risparmiatori di Oria. Già 5 promotori finanziari rinviati a giudizio hanno chiesto al PM di essere ascoltati in merito alla vendita dei prodotti My Way. Quella del P.M. MONTINARO è la prima inchiesta in Puglia avviata su tali prodotti finanziari ad alto rischio. Si spera che le Procure di Trani e Taranto, nonchè quella di Lecce, si attivino per dare speranza a migliaia di risparmiatori che da due anni aspettano di vedere i vertici di Banca 121 davanti ad un giudice per rendere conto della loro "ingegneria finanziaria" che ha depurato le cassaforti della banca di miliardi di prodotti spazzatura appioppati agli ignari utenti.


16 maggio 2007: La procura di Pescara ipotizza il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa per 40 ex dirigenti della ex Banca 121, oggi Banca MPS Spa. Si riapre la vicenda giudiziaria relativa ai prodotti della ex Banca 121.



Menu di sezione:


Questo sito è di proprietà dello Studio Legale TANZA | antonio.tanza@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu