Avv. Antonio Tanza - Vicepresidente ADUSBEF


Vai ai contenuti

Menu principale:


Pubblicazioni

Convegni e pubblicazioni


Anatocismo ed Usura nel sistema bancario italiano
Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2007

Il volume riporta le esperienze nate dal processo De Masi attualmente ancora in corso dinanzi al Tribunale di Palmi. Si compone di una serie di contributi sul tema vergati dallo stesso Antonino DE MASI, e dagli avvocati che stanno lottando per il trionfo della Giustizia: Antonio TANZA (Adusbef); Giacomo Francesco SACCOMANNO; ecc..




Le Clausole Abusive: il nuovissimo libro di Tanza e Cafaro, prossimamente in libreria

C:\sito rinnovato 1\ObjImage\abucop__2_.jpg
Error File Open Error

A fine settembre in tutte le migliori librerie giuridiche un manuale per districarsi nelle problematiche create dalle c.d. "macchinette mangiasoldi".

C:\sito rinnovato 1\ObjImage\cop autov x sito.JPG
Error File Open Error
C:\sito rinnovato 1\ObjImage\pg034_2_00.jpg
Error File Open Error
C:\sito rinnovato 1\ObjImage\New-immagine-libro-720x379.jpg
Error File Open Error
C:\sito rinnovato 1\ObjImage\l'intrigo.gif
Error File Open Error

NOVITA!!

C:\sito rinnovato 1\ObjImage\112945.jpg
Error File Open Error

NOVITA!!

Rosanna Cafaro, Antonio Tanza

Le tutele nei rapporti con la banca
Nel testo è trattata l’intera problematica del c.d. “risparmio tradito”, passando dai famosi “Piani Finanziari” ai prodotti strutturati dai nomi esotici, quanto ingannevoli; ai noti e meno noti disastri finanziari e default, che tanto hanno depauperato i risparmiatori italiani.


"Manualetto di difesa-offesa contro il sistema bancario"

LA TUTELA DEI CONSUMATORI NEL CREDITO, NEI SERVIZI FINANZIARI E BANCARI

Lineamenti, giurisprudenza e formulario
Collana: Nuove Voci del Diritto - pagg. 416 - Euro 33,00– Ed. La Tribuna

di Rosanna Cafaro, Antonio Tanza

Presentazione: Sempre più spesso i consumatori e le loro associazioni sono in lite con gli istituti di credito e le società finanziarie. Perché così tante situazioni di attrito? Perché i clienti non si fidano più come prima delle banche? Sono possibili rapporti meno conflittuali? Nel testo si affronta, in un'ampia visione, l'intera problematica del rapporto Utente/banca, dopo un'esauriente esposizione della disciplina comunitaria e della normativa interna e delle varie tipologie di servizi bancari e finanziari.Nel libro si parla di anatocismo, di usura, di mutui, di credito al consumo, ma senza nozionismi superflui, volendosi privilegiare piuttosto un taglio pratico dell'opera, che è di maggiore utilità tanto per gli 'addetti ai lavori', quanto proprio per i 'semplici' Utenti, ovvero per quei c.d. "contraenti deboli", per coloro che si trovano quotidianamente a doversi districare tra finanziamenti, banche, conti correnti, calcoli di interessi, ricontrattazioni di mutui e problemi di usura. La rassegna giurisprudenziale è vastissima e comprende alcune 'storiche' e inedite pronunce, che hanno segnato la storia dei rapporti fra Utenti e istituti di credito. L'appendice normativa contiene i principali riferimenti, utili al lettore per meglio orientarsi in materia e trarre spunti di ulteriore ricerca. Il formulario è frutto di esperienze professionali degli Autori, che da anni ormai si occupano - quasi esclusivamente - delle particolari problematiche trattate nell'opera.

L'intrigo
Banche e risparmiatori nell'era Fazio

Collana: Serie Bianca
Pagine: 224
Prezzo: Euro 13

In breve
C'è un grande disegno per spartirsi i centri finanziari del paese? Antonio Fazio ha forse condiviso questo piano? I casi Bnl e Antonveneta e il tentativo di scalata al "Corriere della Sera" autorizzano una ricostruzione degli eventi che riconduca a una regia comune? Un libro che mette impietosamente a nudo le sconcertanti contraddizioni del Sistema Italia.

Il libro
Che cosa ha fatto chi aveva il dovere di controllare? Che cosa non funziona nel sistema bancario? Perche le banche hanno tradito la fiducia dei risparmiatori?

Con il trasferimento alla Bce dei poteri sulla moneta e con il processo di unificazione europea, Bankitalia si è arroccata nella difesa dell"'italianità" del sistema, rallentando così la nascita di grandi istituti nazionali capaci di competere con i colossi internazionali del credito e di offrire ai cittadini e alle imprese servizi bancari a costi decrescenti. La banca centrale avrebbe potuto usare i suoi poteri di vigilanza come un arbitro imparziale, per rendere più solido il sistema bancario e colpire i comportamenti scorretti. Il controllore, invece, in diverse occasioni, è apparso schierato con il controllato. Sempre più spesso la vigilanza si è mostrata distratta o indulgente. Ne sanno qualcosa le centinaia di migliaia di risparmiatori che hanno acquistato dalle banche i bond Cirio e Parmalat e le obbligazioni argentine, ma anche i piccoli azionisti della ex Bipop, la banca finita al centro di uno scandalo messo a tacere con l'intervento pilotato di Capitalia. I due autori raccontano i malesseri del sistema finanziario italiano con l'approccio del libro inchiesta, concentrando l'attenzione sul rapporto banche-risparmiatori-regolatori.

E' IN LIBRERIA IL NUOVO MANUALE DI DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI
CON UN CONTRIBUTO DI MASSIMO MELPIGNANO

E' da alcune settimane disponibile in libreria, edito da Nyberg Edizioni - Milano - (www.nybergedizioni.it) il MANUALE DI DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI - diritto penale, della privacy e del lavoro - terzo volume della collana "Diritto ed economia delle comunicazioni "diretta da Marco Quadrelli.
Il terzo volume della collana di diritto ed economia delle telecomunicazioni tratta gli aspetti di diritto penale (reati connessi alle telecomunicazioni, reati commessi mediante l'apparato telefonico, oltre ai profili processuali), della riservatezza (diritti dell'abbonato, obblighi degli operatori, sanzioni, telecomunicazioni via satellite e nelle reti telematiche sovranazionali, nei servizi audiotex e videotex, fino all'aggiornamento al d.lgs. 196/03) e del diritto del lavoro (protezione del lavoratore delle società telefoniche, sicurezza sul lavoro e responsabilità per gli infortuni, collocamento obbligatorio dei centralinisti ciechi, profili di vessatorietà per i dipendenti Blu passati a Tim).
La lettura procede per problemi, analizzando le fonti legislative, la giurisprudenza e la dottrina, ancora in bilico tra il diritto penale e del lavoro e il richiamo a concetti pubblicistici. Il volume è stato realizzato con i contributi di Salvatore Aprile, Manuel Buccarella, Maurizio Castagno - Emanuele Cavanna - Michela Deiana - Valentina Frediani - Segio Guastella - Massimo Melpignano - Stefano Paloschi - Giorgio Rognetta - Roberto Spelta - Micaela Tinti.

IN LIBRERIA: l'ultima fatica di Rosanna Cafaro ed Antonio Tanza

LA TUTELA DEGLI INVESTITORI - Giuffrè ed.


Il libro ha un taglio estremamente pratico; contiene recente ed inedita giurisprudenza, nonché provvedimenti delle Autorità di controllo, formule (vere e proprie bozze di atti) utilissime per gli addetti ai lavori; affronta gli argomenti più attuali ed interessanti per i giuristi, gli avvocati e gli utenti, come la disciplina dei mercati finanziari e la responsabilità degli intermediari finanziari (promotori finanziari e SIM); i conflitti di interessi; le strategie e il rischio di investimento; la consulenza di investimento. Un ampio capitolo del testo riguarda la tutela degli investitori e i casi pratici più attuali e noti, come il caso My Way e 4 You; il crac Parmalat; il caso Cirio; i bond Argentina; il caso Bipop Carire; e non mancano spunti di riflessione sui prodotti derivati, indiscriminatamente venduti da primarie banche nazionali alle imprese. Alle problematiche del risparmio gestito seguono, poi, altri casi di investimenti "volatilizzati" (come Finmatica, Banco di Napoli, Cerruti, ecc.). Il formulario e le due appendici (di giurisprudenza e di normativa) completano quello che si può definire un ulteriore strumento di difesa-offesa per gli utenti e per i professionisti.

E' in edicola un prezioso studio di Gianni COLANGELO, un caro amico e compagno di tante battaglie:

TRASPARENZA, CONCORRENZA E SOGLIE USURARIE

Da scaricare gratuitamente l'ultimo lavoro di Paolo SASSETTI :

"Perchè liberalizzare la gestione del risparmio"

Una pungente critica sul "risparmio gestito" che, partendo da una saggia espressione di Woody ALLEN che definisce il gestore di patrimoni "Quel tizio che compra e vende azioni fino a che non resta più nulla", ripercorre in una lucida e dettagliata critica l'iter logico degli opulenti Signori del risparmio gestito auspicando la liberazione del risparmio in un manifesto di libertà e di rivolta al sistema finanziario che ha macinato in meno di un quinquennio i sacrifici e la storia di intere famiglie: scaricatelo da http://www.borsaexpert.it/4dcgi/e_xper/001.pdf Buona Lettura!



FERMO AMMINISTRATIVO:

STOP ALLE GANASCE FISCALI


.......istruzioni per l'uso ..... CLICCA


Per un libro sull'argomento: Rosanna CAFARO: "Il Fermo amministrativo- Lineamenti, Giurisprudenza, Formulario" della Collana diretta da Giuseppe CASSANO "Le nuove Voci del Diritto" ed. Celt, 2003, € 29,00.

Secondo il Giudice di Pace di Cosenza la mera adozione dello strumento del fermo amministrativo - attesa l'illegittimità di tale misura - integra, in re ipsa e dunque senza necessità di ulteriori indagini istruttorie, pregiudizio di tipo esistenziale.In virtù di tale tesi, allora, anche la minaccia del fermo amministrativo (contenuta nelle cartelle del concessionario della riscossione tributaria di tutte le province calabresi) potrebbe integrare in re ipsa pregiudizio di tipo esistenziale. Scarica qui la sentenza, del 2005, inviataci dall'Avv. Mario TOCCI - clicca qui -



Menu di sezione:


Questo sito è di proprietà dello Studio Legale TANZA | antonio.tanza@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu